11 Settembre 2021
Il giorno 11 Settembre 2021, visto l’ottimo successo dell’edizione precedente, si ripete il progetto educativo che coinvolge a livello Europeo i centri più qualificati per la formazione di Medici Anestesisti sull’Anestesia Loco Regionale e le Tecniche di Terapia del Dolore.
Questo evento si svolgerà in contemporanea in numerose città in tutta Europa condividendo eguali argomenti e metodiche di insegnamento. Per quanto riguarda
l’Italia il Corso si svolgerà a Civitanova Marche presso la Casa di Cura Villa Pini.
Saranno coinvolti comprovati esperti del settore per circa 30 partecipanti.
L’utilizzo di tecniche anestesiologiche basate sui sistemi di blocco nervoso di plessi, radici o di quote del sistema nervoso centrale rappresentano una metodologia frequentemente adottata nel trattamento intraoperatorio di pazienti chirurgici nelle varie specialità. Oltre al blocco anestetico, si evidenzia l’importanza di creare un percorso di trattamento per il paziente, che consiste spesso nell’utilizzo di farmaci analgesici, oppiacei o antiinfiammatori in grado di coprire le esigenze del paziente in ogni momento.
I punti di focalizzazione su argomenti di spicco permetteranno di mostrare l’efficacia e l’efficienza della ALR, il miglioramento delle performances mediante
l’uso dell’ecografia e della anatomia applicata. Inoltre la presentazione di terapie sempre più mirate ed esenti da effetti collaterali, permetteranno di accrescere il livello di sicurezza e la nostra capacità di controllare il dolore in modo completo e prolungato per il paziente.
Il Network proposto permetterà di condividere a livello Europeo:
-Sistemi di insegnamento comuni e concordati
-Stabilire processi di cura efficaci e standardizzati
-Produrre materiale scientifico per i soci.