Vi è mai capitato di iniziare un intervento in chirurgia laparoscopica convertita in chirurgia open e di dover eseguire un blocco di fascia single shot senza il consenso scritto per quest’ultima procedura? Questo interessante “Daring Discourse” su aspetti medico legali legati al consenso ad un blocco analgesico in chirurgia addominale, pubblicato su RAPM, discute se un blocco di fascia addominale rientra nel consenso per l’anestesia generale oppure è necessario un consenso a parte.
Joudeh L, Stone AB, Gerner P Can a single-shot abdominal wall nerve block for unexpected open surgery be done without specific consent? Regional Anesthesia & Pain Medicine Published Online First: 13 March 2025
https://doi.org/10.1136/rapm-2025-106496
Per gli appassionati di chirurgia protesica del ginocchio che praticano il blocco del canale degli adduttori, proponiamo questa scoping review open dal BJA. Per questo blocco utilizzato già da molti anni esistono variazioni nell’esecuzione, nel tipo e dosaggio di anestetico, come tipo e dose di adiuvanti. l’obiettivo è quello di valutare, attraverso l’evidenza, l’ efficacia e sicurezza di tale blocco alla luce delle varianti citate.
Adductor canal block in total knee arthroplasty: a scoping review of the literature
Agarwal, Nikhil et al.
BJA Open, Volume 14, 100381
https://www.bjaopen.org/article/S2772-6096(25)00005-X/fulltext
Come possiamo personalizzare la gestione anestesiologica e perioperatoria per i pazienti con tumore? Questo articolo pubblicato su Anesthesia & Analgesia discute e approfondisce le buone pratiche cliniche e le tecniche locoregionali appropriate per gli interventi chirurgici sul tumore alla mammella.
Perioperative Pain Management in Patients With Cancer-Related Pain: A Narrative Review
Horine, Storm V. MD; Rakesh, Neal MD; Nadav, Danielle MD; Gulati, Amitabh MDAnesthesia & Analgesia 140(4):p 833-845, April 2025.