(a cura del dott. Romualdo Del Buono)
Sabato 25 gennaio 2025, Castellanza è stata una delle oltre 100 città in tutto il mondo a partecipare alla 2° Giornata Mondiale di Anestesia Regionale e Medicina del Dolore. L’evento, organizzato da ESRA (European Society of Regional Anaesthesia & Pain Therapy) insieme alle sue società affiliate, si è tenuto presso l’Auditorium Edificio 3 di Humanitas Mater Domini.
La giornata ha visto la partecipazione di numerosi entusiasti in anestesia locoregionale (ALR) e medicina del dolore, con un programma scientifico ricco di spunti di riflessione e aggiornamento. Tra gli argomenti trattati: il ruolo dell’ALR nella chirurgia del piede e della caviglia, i blocchi neurassiali, l’intelligenza artificiale in anestesia regionale, la gestione del dolore cronico e la gestione delle emergenze ostetriche.
Come da tradizione, si sono alternati video-podcast a relazioni frontali.
I relatori, hanno condiviso la loro esperienza e le loro conoscenze con i partecipanti, stimolando discussioni e scambi di idee.
La giornata è poi proseguita con i workshop pratici, durante i quali scansioni live su modelli hanno permesso di approfondire e mettere in pratica le tecniche descritte.
Ma la giornata non è stata solo studio e approfondimento scientifico. Per concludere in allegria, è stato organizzato un “Escape Game” a squadre. Nonostante l’impegno e l’entusiasmo, nessuna squadra è riuscita a risolvere gli enigmi e a “disarmare” alcuna bomba in tempo… Ma il divertimento è stato assicurato e le risate hanno contagiato tutti i partecipanti!
L’evento di Castellanza si è confermato un’importante occasione di incontro e confronto per i professionisti del settore, unendo la formazione scientifica al piacere di condividere momenti di svago e di team building.